venerdì 20 luglio 2007

IL PICCOLO CONSIGLIO #02

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA
di Gabriel Garcià Màrquez


“Il giorno che l’avrebbero ucciso, Santiago Nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il battello con cui arrivava il vescovo. Aveva sognato di attraversare il bosco di higuerones sotto una pioggerella tenera, e per un istante fu felice dentro il sogno, ma nel ridestarsi si sentì inzaccherato da capo a piedi di cacca d’uccelli”.
Dopo la nottata di festeggiamenti che aveva seguito il matrimonio di Angela Vicario e Bayardo San Roman, Santiago era tornato a casa, aveva indossato un paio di pantaloni ed una camicia di lino bianco ed era sceso per andare a vedere il vescovo. Non poteva immaginare che quello sarebbe stato il suo ultimo giorno… Fu una morte annunciata, sin dalle prime ore della notte. Tutti infatti in paese sapevano quali erano le intenzioni dei fratelli Vicario, ma nessuno cercò di fermarli. Forse perché non credevano che sarebbero andati fino in fondo in quel loro terribile proponimento; forse perché il battello del vescovo era ormai nel porto; forse perché ritenevano che il disonore dovesse essere lavato con il sangue o forse più semplicemente per menefreghismo e omertà.

4 hanno scritto..e tu? :

  1. Anonimo ha detto...

    marghe!

    mi devo preoccupare .... io leggo solo storie smielose .... ma ti supplico dimmi che non hai letto questo libro e che il tuo era un messaggio nascosto in queste parole .... ti prego dimmi che non lo hai letto ??

  2. Margherita ha detto...

    si sabri..l'ho letto!è stato uno dei primi libri dopo..che ho smesso con le favole!!è molto bello, ne vale la pena!!

  3. Anonimo ha detto...

    perdono ... ma io preferisco credere alle favole ... visto che la vita reale è quella di tutti i giorni ... e secondo me un pò ci credi anche tu (anche se non vuoi che nessuno lo sappia)... mi pare che la foto destino e l'articolo siano farina del tuo sacco ....

  4. Margherita ha detto...

    sabri..le favole nel senso che..una volta leggevo cappuccetto rosso, cenerentola ecc..adesso non più, tranne il Piccolo Principe, insegna più di tanti altri libri..